A Pescara, «Abbasso la guerra!»: cosa hanno fatto gli anti-interventisti per evitare l’ingresso dell’Italia nel Primo conflitto mondiale?

Postato da IASRIC Admin - IAS_article - Mag 2, 2016 -

Venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, presso la sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia di Pescara, si terrà l’incontro-dibattito intitolato: “«Abbasso la guerra!»: cosa hanno fatto gli anti-interventisti per evitare l’ingresso dell’Italia nel Primo conflitto mondiale?”, organizzato nell’ambito della rassegna culturale “Dia-Loghi” in Biblioteca 2016, con il patrocinio della Provincia di Pescara e dell’Istituto Abruzzese della Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.

L’iniziativa è stata realizzata in occasione dell’uscita dei due volumi (ed. Le Monnier, Firenze 2015): «Abbasso la guerra!»: neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia”, a cura di Fulvio Cammarano; e “L’ultimo anno di una pace incerta: Roma 1914-1915”, di Marco De Nicolò, esiti della ricerca nazionale sulla prassi di neutralisti e anti-interventisti (1914-1915), coordinata da Fulvio Cammarano.

Al dibattito, moderato da Enzo Fimiani (direttore della Biblioteca Provinciale e Vice-Presidente IASRIC), interverranno gli storici: Fulvio Cammarano (Professore Università di Bologna e Presidente della SISSCO); Marco De Nicolò (Professore Università di Cassino e Coordinatore della Commissione nazionale Sissco su archivi e biblioteche) e Sara Follacchio (Docente di Storia nel Liceo classico di Pescara, Componente della Società italiana delle storiche e Componente Direttivo IASRIC).

Saranno presenti per i saluti Antonio Di Marco, il Presidente Provincia di Pescara,  e Mariateresa Giusti, Prof. ssa di Storia presso l’ Università G. D’Annunzio e Componente Direttivo IASRIC.